Skip to main content

Le nuove etichette della Cantina Dorgali

I vini della linea “Gioielli dorgalesi”

Il Nùrule, il Filine e l’Icorè sono tre vini storici della Cantina Dorgali che fanno parte di un’unica linea, linea che noi amiamo definire dei gioielli, sia per la qualità del contenuto che per l’aspetto grafico.

Il restyling di questa linea di vini è stato fatto per rendere più attuale una grafica che risentiva del peso degli anni.

Durante il restyling si è voluta tenere prioritaria l’idea di “gioiello” rappresentandolo in maniera meno immediata ma più efficace attraverso una rappresentazione grafica della filigrana tipica dei gioielli sardi.

Ogni vino è caratterizzato da una diverso posizionamento e colorazione della filigrana: oro per il Nùrule Riserva, bronzo per l’Icore e azzurro/argento per il Filine.

La diversa disposizione della filigrana, oltre a rendere più dinamiche le etichette, crea una continuità di movimento nei casi in cui i tre vini vengano presentati insieme.

Vini linea gioielli dorgalesi

Vermentino “Cala Luna” e “Isalle”

Il nuovo packaging dei nostri vini bianchi Calaluna e Isalle rinnova ed esalta l’immagine di due dei nostri vini bianchi più amati.  

L’idea grafica richiama la natura, il mare e l’onda. Le linee ondulate di diversi spessori creano un movimento che sembra consumarsi con l’infrangersi di queste onde su una spiaggia ideale, rappresentata dall’etichetta nel suo complesso.

Il Calaluna ha un fondo più scuro che ricorda il mare di notte. La parte più chiara rappresenta il riflesso della luna che illumina la schiuma delle onde in un movimento che si ripete all’infinito.

L’Isalle ha i colori opposti al Calaluna, come opposta è la sua idea di movimento. Dalle oscure profondità dell’abisso all’azzurro di una spiaggia bagnata dal mare e illuminata dal sole.

CalaLune e Isalle vermentino di Sardegna

Brut Rosè “Rosa e Luna”

L’etichetta, a forma di rombo, si contraddistingue per l’eleganza e l’originalità e rappresenta quasi un unicum nel mondo dell’enologia che privilegia forme rettangolari o tonde.
L’intento è che quest’etichetta, riuscisse a trasmettere l’essenza stessa del vino che riposa all’interno della bottiglia su cui viene applicata.

Il Rosa e Luna è uno spumante brut rosato prodotto da uve cannonau provenienti da vigneti che si trovano tra i 100 e i 200 metri sul livello del mare.
Queste caratteristiche ci hanno suggerito il colore rosa per l’etichetta e le linee rotondeggianti che fanno da contorno al nome Rosa e Luna, che ricordano: le onde del mare, le forme delle nubi leggere dei paesaggi marini, e la rotondità della luna.
La trama di fondo sempre nei toni del rosa, riproduce le rose chiuse da una ghirlanda dorata. Nel complesso la bottiglia e l’etichetta rappresentano con questo colore rosato una sottolineatura del nome evocativo di questo vino.
La filosofia che ha ispirato la realizzazione del packaging, ha come punto fermo il fatto che l’etichetta deve suggerire la qualità del prodotto senza sovrastarlo con effetti pacchiani che tendono a mortificarne il contenuto in nome di un aspetto grafico spesso discutibile e comunque preponderante.
Come dice il grande stilista Giorgio Armani, “l’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”.

Rosa e Luna  Rosè Brut

Novità dalla terra del Cannonau

      Seguici su
      SPEDIZIONI RAPIDE
      In tutta Italia
      PAGAMENTI SICURI
      Paypal, Visa, Mastercard e Maestro
      SUPPORTO CLIENTI
      Pre e post vendita

      L’ACQUISTO E LA REGISTRAZIONE È RISERVATA SOLO AD UTENTI MAGGIORENNI
      Vivi il buon vino e bevi responsabilmente ,